BANDO

Avente ad oggetto il seguente
PROBLEMA TECNICO


Inventario e Furti

Premessa

Il Gruppo Mati è una delle aziende di punta del settore vivaistico pistoiese.

La sua produzione si caratterizza principalmente per le piante di grandi dimensioni, pur non trascurando le maggiormente diffuse sul territorio coltivazioni di vasetteria di piccole dimensioni.

Attualmente l’azienda riscontra due problematiche principali nello svolgimento della propria attività, che possiamo brevemente descrivere:

Problematiche riscontrate

Inventario

La coltivazione in terra di piante di generose dimensioni presenta caratteristiche particolari. Per esemplificare la situazione, pensiamo che ad un dato momento vengano piantate 100 piante di quercia, tutte uguali, con un fusto dal diametro par a 5 cm ed un’altezza di 80 cm.

Dopo un anno potremmo avere, sempre per esempio, 7 piante morte, 12 con diametro del tronco pari a 8 cm, 61 con diametro del tronco pari a 10 cm e le altre vendute.

Dopo un altro anno potremmo avere altre 5 piante morte, 10 con diametro 12 cm, 23 con diametro 12 cm, 11 con diametro 14 cm, 5 trapiantate in altro luogo e le altre vendute.

Si capisce come l’inventario debba tenere conto di molti parametri indipendenti fra loro.

Attualmente si opera con molta manualità, scendendo in campo periodicamente, contando le piante e misurando i diametri.

L’operazione è lunga e costosa, si cerca quindi una soluzione per automatizzarla.

Furti

Una vera piaga per i vivai della zona è quella dei furti: in maniera quasi sistematica i vivai vengono visitati da ladri che rubano qualunque cosa, dagli attrezzi da lavoro alle piante, dai valori degli operai lasciati negli armadietti ai denari lasciati in cassa.

Le forze dell’ordine spesso non riescono ad intervenire in tempo stante le scarse risorse destinate al territorio, mentre la vigilanza delle agenzie private viene comunque elusa in virtù della vastità del territorio.

Si ricerca quindi un sistema che consenta di eliminare o ridurre sensibilmente il fenomeno.

 

Impresa proponente

Gruppo Mati

Sede

Pistoia

SETTORE MERCEOLOGICO

Florovivaistico

TERMINE PER INSERIMENTO ADESIONE:

ore 24.00 del: 30 03 2018

TERMINE PER PRESENTAZIONE RISPOSTA/PROGETTO:

ore 24.00 del 28 05 2018

CONTRIBUTO PREVISTO A FAVORE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO A TITOLO DI RIMBORSO SPESE:

1.000,00 €

Scarica il bando

BandoMati1909-2.pdf


Form di partecipazione al bando

Compilando questo form ci si iscrive alla "sfida" e via email riceverete la username e la password e da quel momento l'Istituto sarà in "gara" e potrà inviare il progetto, o immediatamente o in un secondo momento, facendo l'upload dopo il login all'area riservata.
In caso di partecipazione di gruppo è necessario identificare un unico referente, specificando comunque gli Istituti partecipanti

Legenda

*)L'Istituto partecipa al Bando unicamente a suo nome.
**) Più Istituti partecipano insieme al Bando indicando un unico referente.